sabato 9 gennaio 2010

I film del 2010 più attesi da Freezone

Tralasciando il blasonato Avatar oramai in dirittura d'arrivo (con la distrubuzione italiana fanalino di coda NEL MONDO), ecco cosa riserverà questo 2010 agli appassionati di fantascienza. Premetto che solo per un paio di questi titoli è confermata l'uscita nelle sale italiane.


1) THE ROAD














Padre e figlio e la loro odissea per la sopravvivenza in un gelido e spoglio mondo post-apocalittico.
Trattato dal romanzo Cormac McCarthy e diretto da John Hillcoat, già messosi in mostra con l'ottimo The Proposition.
Con Viggo Mortensen, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce.
Presentato in anteprima al Festival di Venezia non è ancora prevista un'uscita italiana.




2) DAYBREAKERS














Seconda prova registica, dopo lo scorrevole e senza troppe pretese Undead, per i fratelli Michael e Peter Spierig che con Daybreakers decidono di dire la loro sul filone vampiresco.
Nel 2019 il mondo viene investito da una pestilenza che tramuta la maggior parte della popolazione in vampiri. Divenuti la specie dominante provvedono alla propria sopravvivenza utilizzando gli umani non mutati come riserva di sangue. Le premesse e quanto visto nel trailer fanno ben sperare.
Ottimo il cast che comprende Ethan Hawke, Sam Neill, Willem Defoe e Isabel Lucas.
Uscita prevista: 19 marzo




3) SPLICE














Splice continua a rimanere un oggetto misterioso. L'ultimo film di Vincenzo Natali (Cube, Cypher), nonostante la presenza di Adrien Brody e Sarah Polley, sta avendo non poche difficoltà a trovare qualcuno disposto ad investire nella sua distribuzione. Le poche informazioni riguardo al film parlano di azzardati esperimenti genetici volti a creare una nuova creatura. Il risultato di tali esperimenti potete trovarlo nella clip sottostante.




4) INCEPTION














Sulla trama di Inception vige il più assoluto riserbo. Ci è dato sapere solo che il thriller di Christopher Nolan si svolgerà nei meandri della mente del protagonista che, a giudicare dal teaser, risulta parecchio incasinata. In attesa di conoscere ulteriori dettagli, il primo film che mi viene in mente è Stay.
Cast stellare: Leonardo Di Caprio, Michael Caine, Ellen Page, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Cillian Murphy




5) REPOMEN














Jude Law star di un film d'azione? Ebbene sì!
Una compagnia chiamata The Union è riuscita a estendere e migliorare la vita dell'uomo grazie all'invenzione di sofisticati, e soprattutto costosi, organi meccanici. In caso di mancato pagamento del conto, la compagnia non ci pensa due volte a riprendersi ciò che le appartiene tramite i recuperatori del titolo, anche attaverso metodi poco ortodossi. Remy (Jude Law), il miglior recuperatore sulla piazza, ottiene un cuore nuovo in seguito ad un infarto sul lavoro ma, impossibilitato a pagare il debito, si ritrova sull'altro lato della barricata: da cacciatore a preda.




6) 8TH WONDERLAND














Gli amanti degli scenari fantapolitici adattati alle nuove tecnologie e dei libri di Cory Doctorow potrebbero trovare interessante questo piccolo film canadese, dove gente da ogni parte del mondo decide di unirsi online e creare uno stato virtuale in contrapposizione ai paesi del G8.




7) METROPIA














Interessantissimo film d'animazione svedese ambientato in un futuro distopico tra echi di Brazil e shampoo che trasformano i capelli in antenne e la gente in marionette dei potenti. Uscito alla fine del 2009 in Svezia, il DVD sarà mio non appena disponibile.




8) CARGO














Promettente film svizzero che va ad inserirsi nel filone fantascienza claustrofobica su astronave alla deriva nello spazio. La speranza è che sia più simile a Pandorum che a Event Horizon.

16 commenti:

andre ha detto...

ti sei dato un bel pò da fare
sembrano tutti piuttosto interessanti
speriamo arrivino tutti pure da noi ,in ita o subs ita è indifferente

Woody ha detto...

Di THE ROAD farete i sottotitoli? Perché ho visto che non è prevista un uscita italiana...

Case ha detto...

Posso confermare che the road è un capolavoro. Ho visto che qualcuno si è già offerto per la traduzione ed è una cosa ottima.

Woody ha detto...

Perfettissimo allora!! Mi confermate che The Road non uscirà in Italia o che comunque non è ancora prevista la data di uscita?

Count Zero ha detto...

Anche se siamo abituati a tutto, dubito che non uscirà nelle nostre sale.

Eraserhead ha detto...

Io avevo letto un articolo non so dove che The Road non sarebbe uscito da noi perché trattava di una storia troppo triste... ma credo sia una bufala. Cioè, lo spero proprio.

Woody ha detto...

Io paradossalmente spero il contrario, perché così ci sarà qualcuno che farà i sub e lo vedrò in lingua originale, se no nessuno si sbatte! ;)

Eraserhead ha detto...

Vabbè spesso qualche anima pia i sub li fa anche con un film distribuito in Italia ;)

Comunque questo è l'articolo a ui mi riferivo: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/01/05/italia-bandisce-il-film-troppo-deprimente.html

Count Zero ha detto...

Quindi in definiva i distributori hanno paura di non incassare perchè siamo un popolo di caproni che preferiscono un film scritto da pieraccioni piuttosto che uno tratto da un romanzo premio Pulitzer?

Deckard ha detto...

Pare proprio così. Di sicuro non hanno un'alta opinione del pubblico italico. Bieca generalizzazione o triste verità?

Woody ha detto...

Credo tutte e due... È vero a volte qualche anima pia ci fa questo regalo! ;) Comunque si potrebbe parlare una vita dell'orrida distribuzione italiana, ma io dico sempre una cosa: "Cavoli loro, non sanno cosa si perdono!" Tanto chi vuole davvero vederlo lo vedrà, quelli invece che non si perdono un cinepanettone non lo vedrebbero comunque...

Eraserhead ha detto...

"Tanto chi vuole davvero vederlo lo vedrà, quelli invece che non si perdono un cinepanettone non lo vedrebbero comunque..."

Ah quello sicuro!

E invece di Metropia che mi dici? Io avevo visto alcune immagini in un forum e subito mi avevo fatto drizzare le antenne (è il caso di dirlo). Ma parli di un dvd per noi italici o di un dvd per il resto del mondo?

Count Zero ha detto...

Qualsiasi dvd che abbia i sottotitoli in inglese.
Quel che so è che il regista è un ex graffitista convertitosi al cinema e la storia ruota intorno a cospirazioni governative e controllo mentale da parte dei media grazie al già citato shampoo. Una cosa è sicura, lo stile grafico non lascia indifferenti.

Case ha detto...

Ci tengo a precisare che quando ho parlato di capolavoro mi riferivo al libro eh

Woody ha detto...

Raga The Road non ha deluso... Ora aspetto gli altri... E me li divoro tutti! XD

Circuito Cinema bologna ha detto...

Metropia è stupendo l' ho proiettato a Venezia 2 volte, un film geniale e molto dark post atomico, non sò se verrà distribuito in Italia, come i vari IronSky e Serbian Film, su cui i benpensanti stanno già facendo terra bruciata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...