![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh9HFDIHNThZVOLS1vNMNgSA4rJmLdLemK5tPasKRJhzVL6AOJ2nUCWLT4dezEOxyDrsf7EM-R7rndnlkTJcMp-tREuUSoj1Jx9LHzpxo5CzCMdVwd26A-agDEe1Q5hP8IIr4UJoZ9EW4zt/s320/Wojna+swiat%25C3%25B3w+-+nastepne+stulecie.jpg)
Polonia, 1981, colore, 96 min
Regia: Piotr Szulkin
Sceneggiatura: Piotr Szulkin
Cast: Roman Wilhelmi, Krystyna Janda, Jerzy Stuhr, Mariusz Dmochowski, Marek Walczewski, Bozena Dykiel
Il 18 dicembre 1999, quasi allo scoccare del nuovo secolo, i marziani atterrano sulla Terra, più precisamente in Polonia. Iron Idem, giornalista televisivo e voce indipendente, viene obbligato a diffondere la notizia in termini entusiastici. Dopo intimidazioni di ogni genere che sfociano nel rapimento della moglie, diventerà una marionetta nella mani delle autorità, aiutandole, suo malgrado, a mistificare la verità. Nel suo piccolo non si darà per vinto ma siamo davvero sicuri che la verità interessi a qualcuno?
Il film è dedicato ad Orson Welles e H.G. Wells ed è un originale omaggio al famoso adattamento radiofonico de La guerra dei mondi partorito dalla mente di Welles, adattato a sua volta alla situazione socio-politica della Polonia durante il regime comunista. I marziani succhiasangue non sono il vero problema e divengono ben presto uno dei tanti mezzi di cui si serve un regime che mira solo a perpetuare se stesso. Szulkin ci racconta una storia sull’influenza dei mass media, sulla manipolazione delle coscienze, sulla natura umana e sull’incapacità della fede di dare risposte ai problemi reali.
Sottotitoli Wojna swiatów - nastepne stulecie
Altri film di Piotr Szulkin:
Ga, Ga - Chwala bohaterom
O-bi, O-ba - Koniec cywilizacji
9 commenti:
Grazie mille! Questo fa parte dei 4 post-apocalittici che ha fatto? Mancherebbe solo Golem in teoria...
Solo O-bi O-ba è post-apocalittico. Questo è La guerra dei mondi alla maniera di Piotr Szulkin
oh il caro vecchio szulkin! ho le lacrime agli occhi...
ieri mi sono visto true grit e mi ha soddisfatto. certo, non è il miglior coen però le quasi due ore sono volate e scusatemi se è poco
Ok grazie Count! Buona traduzione!
chiedo scusa quando usciranno i sottotitoli?
Molteplici impegni mi hanno tenuto lontano dal pc. Domani, se tutto va bene, concludo.
È tornato! Gaudio et giubilo!
ok mi sbilancio e grido al capolavoro! visione obbligatoria per qualsiasi persona pensante
Uno delle migliori critiche che abbia mai visto e sentito. Davvero ottimo, non sono mai rimasto deluso da questo genio del cinema polacco.
Posta un commento